Grande soddisfazione per Raphael Gaspardo che dopo Riccardo Moraschini diventa il 2° giocatore della New Basket Brindisi a giocare una gara ufficiale con l’ItalBasket. L’ala dell’Happy Casa Brindisi ha segnato i suoi primi punti in Nazionale alla sua 2a presenza assoluta con la maglia azzurra. Ai fini statistici è bene ricordare anche la gara nell’All-Star Game di Zerini con l’Italia nel 2014.

Raphael Gaspardo con la partita giocata con l’ItalBasket contro la Russia nella bolla di Tallinn diventa il 2° giocatore della New Basket Brindisi a giocare una partita ufficiale con la Nazionale Italiana.

Nella 4° giornata delle qualificazioni per EuroBasket 2022, azzurri già qualificati in quanto l’Italia sarà uno dei paesi ospitanti della competizione, l’ala dell’Happy Casa Brindisi ha giocato 15 minuti mettendo a referto 4 punti, 3 rimbalzi, 1 assist e 1 recuperata.
Per Gaspardo è la seconda presenza con l’Italia dopo il debutto avvenuto il 23 Febbraio 2018 contro i Paesi Bassi nella 3a giornata delle qualificazioni ai Mondiali 2019. Quelli contro la Russia però sono i primi punti in Nazionale per il numero 10 biancoazzurro. 

Ricevi le nostre news, attiva la campanella sulla destra del tuo schermo.

Il primo giocatore della New Basket Brindisi ha giocare una gare ufficiale con la maglia azzurra è stato Riccardo Moraschini. Il 25 Febbraio 2019 l’esterno dell’Happy Casa giocò il delicato match per la qualificazioni ai Mondiali 2019 chiudendo con 4 punti e 2 rimbalzi il suo match.

Foto: FIBA

In passato altri giocatori della New Basket Brindisi sono stati pre-convocati o hanno partecipato ai raduni come ad esempio Andrea Zerini, David Cournooh, Marco Giuri, Antonio Iannuzzi e Luca Campogrande senza però mai giocare gare ufficiali con la Nazionale. 

Ai fini statistici però c’è da specificare che la FIP valuta la partita giocata da Andrea Zerini con l’Italia nell’All-Star Game 2014 della Serie A come una gara ufficiale (0 punti, 4 rimbalzi e 3 assist in 19 minuti). Prendendo in considerazione questa gara il lungo di Firenze sarebbe quindi il 1° giocatore della New Basket Brindisi ad aver giocato una gara con l’Italia, Moraschini il 2° e Gaspardo il 3°.

 1,360 Totali,  5 Oggi

Andrea Romano

Di Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Digital editor e SMM di professione, appassionato di numeri e statistiche.