Il coach della Valtur Brindisi, Piero Bucchi, commenta la sconfitta contro la Juvi Cremona e analizza la crescita della squadra, la gestione della pressione e l’equilibrio del campionato.
La Valtur Brindisi attraversa un momento di riflessione dopo la sconfitta in trasferta contro la Juvi Cremona. Ospite della trasmissione Invito a canestro su TeleSveva, coach Piero Bucchi ha analizzato prestazioni, punti di forza e criticità della squadra, sottolineando l’importanza di crescere in trasferta, gestire la pressione e trovare continuità mentale in un campionato sempre più equilibrato e competitivo.
Le difficoltà in trasferta
“E’ un campionato molto equilibrato, di scontato non c’è nulla. Ogni partita è una finale, ogni partita è una gara durissima. Noi in trasferta dobbiamo migliorare, come approccio e come mentalità. Di questo con la squadra abbiamo parlato ma fa parte di quei click che non si fanno in poco tempo, è una presa di coscienza che dobbiamo assolutamente fare. Non è così immediato. E’ una crescita che la squadra deve fare, è una maturità che la squadra deve raggiungere. La sconfitta a Cremona è una sconfitta che ci permette di fare un ulteriore passo in avanti che ci fa capire che in trasferta sicuramente dobbiamo migliorare”
La pressione di Brindisi
“Contro Verona abbiamo fatto una partita molto buona mentre a Cremona abbiamo fatto una partita di scarsa qualità. Non eravamo dei fenomeni contro Verona e non eravamo così scarsi a Cremona, dobbiamo prendere una consapevolezza definitiva, prendere una marcia definitiva. A Brindisi c’è pressione, perché la società ha dichiarato di volare fare il salto di categoria. A Brindisi c’è una pressione che i giocatori devono imparare a gestire e se queste prestazioni sono dovuti alla pressione, bisogna che i giocatori si adeguino a questo tipo di mentalità e di pressione, perché questo fa parte del gioco”

La vicinanza della tifoseria
“Questa è una squadra che evidentemente ha ancora qualche piccolo step da fare per raggiungere una certa maturità. Non sono cattivi ragazzi e si allenano anche bene. Non sono ragazzi svogliati e che sottovalutano il problema. E’ una squadra che deve maturare. Pochi di loro hanno giocato per vincere un campionato e non è una cosa facile. C’è una continuità e una durezza mentale che bisogna avere costantemente e di cui ho parlato tanto. Ho sempre dichiarato che chi ha più durezza mentale riuscirà ad ottenere la promozione, perché è un campionato veramente difficile. La positività della tifoseria, della stampa e dell’ambiente credo sia un punto fondamentale per noi. Non è una squadra svogliata o poco responsabile, è una squadra che deve trovare quella continuità e riuscire a fare più partite con la stessa intensità. In questo i ragazzi devono crescere”
Un campionato difficile
“Le prime in classifica hanno subito tante sconfitte? Credo che l’andazzo sarà così per il resto della stagione perché anche le squadre che sono sotto in classifica devono fare punti per salvarsi o per entrare in zona playoff. Tutte giocano con un obiettivo e quindi tutte le squadre possono avere tante difficoltà sia in casa che in trasferta”.
Clicca qui per vedere la puntata integrale
👉 Non perderti l’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]
Sito ufficiale New Basket Brindisi | Instagram: La Stella Del Sud – Basket Brindisi | Brindisi Basket City | Sport in tv oggi
Ultime News
- Coppa Italia, Valtur Brindisi: i disponibili e gli assenti contro la Dole Rimini
- Coppa Italia, semifinale Valtur Brindisi-Dole Rimini: dove e quando vederla
- Sport in TV oggi, 13 Marzo 2026: calendario, gare, orari e dirette
- Valtur Brindisi-Dole Rimini: data, orario e dove si gioca la semifinale di Coppa Italia LNP 2026
- Sinner-Tien oggi a Indian Wells 2026: orario, dove vederla in tv e streaming

