L’anticipo della 12ª giornata di Serie A propone la sfida del PalaPentassuglia tra Happy Casa Brindisi e Carpegna Prosciutto Pesaro.
I padroni di casa, dopo la splendida impresa al Forum di Milano, si sono presi la vetta della classifica mentre la VL cerca in Puglia punti importanti per rimanere tra le prime 8 e conquistare le Final Eight di Coppa Italia. Palla a due sabato 19 Dicembre alle ore 20:00 con diretta tv su Eurosport 2 e diretta streaming su Eurosport Player.

PREVIEW:
L’Happy Casa Brindisi continua a volare e la meravigliosa vittoria sul parquet dell’A|X Armani Exchange Milano (82-88) ha accesso ancor di più l’entusiasmo in città e in tutto l’ambiente biancazzurro. La compagine di coach Frank Vitucci ha fermato l’imbattibilità delle scarpette rosse in campionato e ha conquistato la decima vittoria consecutiva in Serie A (9 ai fini statistici per la Lega Basket dopo l’esclusione della Virtus Roma). Un successo, quello del Forum, che ha portato la Stella Del Sud in vetta alla classifica della massima serie italiana. Le Final Eight sono già in tasca ma l’Happy Casa cercherà di blindare il primo posto e continuare la sua splendida marcia. Recuperato Nick Perkins dopo l’infortunio subito contro Milano mentre dovrebbe rimanere ancora out Mattia Udom.

Dopo anni vissuti con il brivido e in fondo la classifica la VL Pesaro quest’anno è ripartita con un progetto e un capitale importante. Il timone è stato affidato a coach Jasmin Repesa (ex Fortitudo e Olimpia Milano) e la squadra può fare affidamento su giocatori di talento ed esperienza come Carlos Delfino, Ariel Filloy e Tyler Cain. La Carpegna Prosciutto ha l’obiettivo di chiudere la stagione tra le prime 8 e al momento i marchigiani occupano proprio l’ottavo posto in classifica, l’ultima posizione utile per accedere alle Final Eight (al termine del girone d’andata) e ai playoff (a fine stagione). I biancorossi hanno conquistato 4 vittorie sin qui ma arrivano al PalaPentassuglia da una serie negativa di 2 sconfitte consecutive, arrivate contro De’Longhi Treviso (91-81, trasferta) e Fortitudo Bologna (70-78).

I precedenti totali tra le due compagini sono 36 e la VL Pesaro è avanti nel bilancio con 19 vittorie contro le 17 dei biancazzurri. A Brindisi i precedenti sono 19 e i padroni di casa conducono 10-9. Nell’ultimo precedente al PalaPentassuglia i biancazzurri si sono imposti 108-99 (5ª Giornata stagione 2019/20, 20 Ottobre 2019) mentre la VL non vince a Brindisi dal 9 Aprile 2017 (93-94, 26° Giornata stagione 2016/17). 

ROSTER

Happy Casa Brindisi: 5 Krubally (C), 6 Zanelli (P/G), 7 Harrison (P/G), 9 Visconti (G/A), 10 Gaspardo (A), 15 Thompson (P), 18 Cattapan (C), 21 Guido (G), 22 Udom (A), 31 Bell (A), 33 Perkins (C), 35 Willis (A/C). Coach Frank Vitucci.

Carpegna Prosciutto Basket Pesaro: 3 Drell (G/A), 4 Massenat (P/G), 5 Filloy (P/G), 7 Calbini (P), 8 Cain (C), 12 Robinson (P), 15 Tambone (P), 24 Basso (C), 33 Serpilli (A), 35 Filipovity (A), 41 Zanotti (A), 82 Delfino (G/A). Coach Jasmin Repesa

* P (Playmaker), G (Guardia), A (Ala), C (Centro).

STARTING FIVE*:
Happy Casa Brindisi: Thompson, Harrison, Bell, Willis, Perkins.
Carpegna Prosciutto Pesaro: Robinson, Massenat, Delfino, Filipovity, Cain.

*probabili quintetti

ARBITRI
Tolga Sahin, Andrea Bongiorni, Marco Pierantozzi.

STATISTICHE E CURIOSITÀ

  • Le due gare di Supercoppa di inizio stagione hanno portato a 36 i precedenti tra le due squadre.
  • 17 le vittorie per Brindisi contro le 19 di Pesaro mentre nelle gare giocate al PalaPentassuglia i padroni di casa sono avanti per 10 vittorie a 9
  • 2907 i punti segnati da Brindisi e 2916 quelli di Pesaro nelle varie sfide giocate tra le due società
  • In campionato la New Basket Brindisi ha vinto le ultime 5 gare contro la VL Pesaro, mentre nelle due gare di Supercoppa una vittoria per parte.
  • In regular season Pesaro non vince a Brindisi dalla stagione 2016/17: Enel Basket Brindisi-Consultinvest Pesaro 93-94
  • 11 i precedenti tra Vitucci e Repesa con l’attuale coach di Pesaro in vantaggio per 8 a 3
  • Ex: Nessuno 

DIRETTA TV/STREAMING/RADIO
– Eurosport 2 (Canale 211 di Sky)
– EuroSport Player (streaming)
– Ciccio Riccio (Radio, FM 91.6)

SOCIAL
Ricevi le news sul telefonino, clicca qui per entrare nel canale Telegram

Foto: Vito Massagli

 608 Totali,  1 Oggi

Di Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Digital editor e SMM di professione, appassionato di numeri e statistiche.